" L’Ascensore" : per alcuni rappresenta un vero strumento di terrore!

altPUBBLICATO SUL QUINDICINALE DI CULTURA VARIA "NEROSUBIANCO" IL 26 GIUGNO 2011 -- L’Ascensore : per alcuni rappresenta un vero strumento di terrore! “Stò da cinque minuti a chiamare l’ascensore e, non arriva. Chissà addò cazz..stà? Io premo il pulsante e, pure con forza, tanto che, tra poco il pulsante entra dentro al muro e finisce al palazzo a fianco. Uèèèèè..ma vulite liberà chist’ascensore, o vulite fa scennere?” - Quante volte capita di vivere queste scenette, quante volte ci capita di attendere in tanti condomini di prendere l’ascensore, tante vero? Questo è il caso del nostro malcapitato “amico” che, stà in ansia e attende fiducioso l’arrivo del suddetto, affinchè ci si possa infilare dentro e recarsi al piano desiderato assieme al suo figlioletto di sette anni (nu scassambrelle che nun cè ne stanne è simili..il figlio ovviamente) - “Sentite, o fate scendere l’ascensore..o sagljè io n’coppe e mò vengo a piglià? Nun me facite n’cazzà che, o faccio overe!!” – Ciòè, sale a piedi, prende l’ascensore al piano e ridiscende? Assurdo. Ma quando ci si innervosisce, siamo capaci di fare anche queste stronzate. Ma vediamo un po’, aspettiamo insieme al nostro “amico” e primme o aroppe (dopo) st’ascensore addà arrivà? Intanto si fa la folla e, tutti trepidanti, a chiedere – “Giuvinotto, ma vuje, a che piane dovete andare?” - “Al terzo signò. Sempe si arrive l’ascensore”- “Non vi preoccupate” - ribatte la vecchina - “ con garbo e pazienza, verite che.. mò arrivà”. - Le ultime parole famose, improvvisamente si sente un’ urlo che, ti fa accapponare la pelle, nà cosa da film dell’orrore - “ Uèèèèèèèèèèè…aoooooooooo, si nun mannate l’ascensore, ve manne a mariteme n’coppe e, vè faccio rompere a faccia” - da notare che, il marito della signora, tene uttant’anne, cammine che stampelle è porte pure è pannoloni per l’incontinenza, ma tanto questo, quelli che, stanno abusando dell’ascensore non lo sanno, ed ecco che per magia, si aprono le porte, finalmente dopo tanto tempo l’ascensore è.. quiii!! ( sembra di stare dalla Carrà, a Carramba che sorpresa ) Tutti a entrarci dentro, tutti a dire, a che piano andate? Tutti con il sorriso sulle labbra. La tensione svanisce appena l’ascensore riprende la sua corsa e sale: primo piano, secondo piano, terzo piano, questo è il piano del nostro “amico”con il figlio, (che intanto si è infilato tra le gambe delle persone) lui scenda al terzo. Lui, rivolto verso le porte da qui è entrato, attende con un sorriso a trentadue denti che le porte scorrevoli si aprino , lui , guarda le persone al suo fianco, e le saluta, anche se, le persone al suo fianco lo guardano, con aria un po’ stranita, ma non si capisce il perché ? Improvvisamente, trascorsi vari secondi e, visto che, le porte dell’ascensore non si aprono, anche se l’ascensore è fermo, il nostro amico, inizia a sudare e, a tremare, blatera qualcosa , ma nunze capisce, appoggia le mani sulle porte, ma cerca di controllarsi, il panico lo stà prendendo sempre di più, afferra la mano della vecchina e, con voce tremante dice - “ Signò..ma simme arrivate..o sé bloccate l’ascensore? ( e pensa: “Mamme do Carmine, ma pecchè nun sò sagljute appere, (salire con le scale) io non ci volevo venire, io lo sapevo, tengo a furtune do pover’omme!”) - A questo punto, la vecchina col marito, lo fissano e cercano di capire cosa stia capitando e perché questo signore sia cos’ terrorizzato ed esclama - “ Né giuvinò..ma che avimma passà a nuttate rint’à all’ascensore, ma vulite ascì..a chi cazze state aspettànne ? - E lui, tremante e c’cù n’à faccia bianca risponde senza girarsi mentre le unghie nel frattempo le tiene infilate tra le aperture delle porte, la sua speranza è aprirle. - “ Signò, ve ne site accorte pure vuje ? Cè simme bloccate, è porte nun z’arrapene e figljeme e sparite. Madonna mia, comme avimma fà mò, chi c’hò dice a mugliereme ? - La vecchina, con voce calma lo “tuzzulea” sulla spalla ( gli bussa sulla spalla con la mano) ed esclama - “Ma allora si sceme overe? Srunze, girate e vvire che è porte stanne aperte a mezz’ora. Figljete è uscito e già stà miezze e scale. Nun vire che, chist’ ascensore si entra davanti e, si esce da dietro? - “Azzò, signò, io lo sapevo, ma ve vuleve fa fà quatte risate? ” - E tra lui pensa ( “Che figure e merda esaggerate”) - La vecchina lo guarda di nuovo e, con voce flemma, ma decisa gli dice – “Secondo me, tu nun staje bbuone? Cà invece è cè fà quatte risate, cè staje facenne murì dà puzze. Né giuvinò..Ma tè fusse cacate sotto ? Mi pensavo fosse mio marito che, non si era messo il pannolone? Jamme mè Jiesce, se nò, me faje murì primme do tiempo. Nun tè scurdà..a prossima vota miettete o pannulone.”. - L’ascensore, quante storielle e quanti aneddoti, lasciamo i nostri amici, chiudiamo le porte e proseguiamo il “nostro viaggio” la nostra prossima fermata sarà a settembre, è state tranquilli, apriremo le “porte” (pagine) del nostro giornale e, ci ritroveremo di nuovo tutti qua! Con l’occasione vi salutiamo e buona estate a tutti